Benvenuti

Fondazione Olistica vi da il benvenuto sul nostro blog. Qui potrete conoscere le attività che svolgiamo e trovare informazioni, curiosità, consigli per il benessere e molto altro! Buona navigazione!

venerdì 9 marzo 2012

CONSIGLI DEL GIORNO!!!


19, 20, 21 GIUGNO





la luna transita in CANCRO

Elemento nutritivo: Carboidrati
Organi e parti del corpo: Torace, polmoni, stomaco, fegato, cistifellea, sistema nervoso
Parte della pianta: Foglie
Elemento naturale: Acqua

Attività consigliate: 
I giorni del calendario in cui la Luna si trova in Cancro appartengono all'elemento Acqua, sono Giorni della Foglia con forza Discendente.
La Luna in Cancro porta introspezione, intuizione e sensibilità, ma anche inquietudine e autoindulgenza influenzando la mutevolezza del carattere.
Vengono esaltati il desiderio di gratificazioni e di tranquillità, l'emotività e la suscettibilità. È tempo di prudenza, d'introspezione e si ha bisogno di riservatezza e protezione. Ci si potrebbe sentire ansiosi e malinconici.
Sono favorite in queste giornate tutte le attività che riguardano la dimensione casalinga, la pratica della meditazione per ritrovare equilibrio e serenità, la cura delle piante di casa, oppure il bricolage o il collezionismo perché migliorano l'umore e favoriscono lucidità mentale.

Il Cancro è legato all'Acqua, elemento che influenza la sensualità e la femminilità, accentua il desiderio e rende ideali le serate romantiche illuminate da candele e profumate di incenso. Consigliate le diete ricostituenti.
In giardino trapianto e semina di piante che devono svilupparsi in altezza.

Consiglio per la salute:  
Torace, stomaco, seno sono gli organi collegati al segno zodiacale del Cancro.
Tutto ciò che si fa per il benessere, la cura e la prevenzione delle malattie dei suddetti organi è più efficace in questi giorni, a eccezione delle operazioni chirurgiche.
Sono consigliate le diete depurative, dimagranti e disintossicanti in fase di Luna Calante, e ricostituenti in Luna Crescente. Sarebbe bene seguire una dieta leggera e povera di zuccheri; sono possibili episodi di acidità o male allo stomaco.
Facile l'assorbimento dei carboidrati.
Sono idonei da consumare gli alimenti ricchi di fluoruro di calcio che conserva l'elasticità dei tessuti (si trova in alimenti come agrumi, cipolle, crescione, yogurt, formaggi, pane di segale, tuorlo d'uovo, zucca).
Alimenti consigliati: yogurt, latte, pesce, uova, formaggio, trota salmonata, fesa di vitello, coniglio, lenticchie, cibi naturali ed integrali. 
Cereale: Riso, meglio se integrale.
Verdure da privilegiare: cavolo, rape, zucchine, patate novelle, carote, fagiolini, finocchi, zucca, funghi.
Frutta indicata: uva, mele, pere, pompelmo e agrumi, frutta secca.
Erbe e aromi: dragoncello, finocchio selvatico, peperoncino, noce moscata, pepe verde, paprika, salvia, rosmarino, alloro.
Le erbe di elezione per infusi sono la melissa, la sassifraga, il caprifoglio, e, in decotto, la margherita.
Consumare con moderazione amidi e zuccheri, pane bianco, crostacei, pepe, sostanze nervine e superalcolici, bibite fredde e gassate, intingoli grassi e frutta poco matura.
La Luna in Cancro fa desiderare di curare la tavola per le cene familiari valutando con attenzione l’atmosfera, l’eleganza, i colori, l’illuminazione, la tovaglia, le stoviglie, l’accostamento di piatti e vini, il menù semplice ma raffinato.

Consiglio per la bellezza:
MASCHERA RASSODANTE (indicata per pelli miste)
ingredienti: un uovo.
Prendere l'uovo e separe il tuorlo dall' albume:
Prendere due ciottoline e sbattere i due ingredienti separatamente. Applicare l'albume su fronte , naso e mento e le parti più soggette a sebo. Mettere sulle guance il tuorlo.
Lasciare riposare la maschera per 15 minuti quindi togliere il tutto con una spugna inumidita. Sciacquare la faccia con acqua tiepida e applicare il tonico.

Attività sconsigliate:   
Con la Luna in Cancro non bisogna credere troppo ai complimenti e alle adulazioni. Non tagliare i capelli perché diventano ribelli e ispidi; evitare anche i cibi salati e piccanti per migliorare la diuresi.

Nessun commento:

Posta un commento