Benvenuti

Fondazione Olistica vi da il benvenuto sul nostro blog. Qui potrete conoscere le attività che svolgiamo e trovare informazioni, curiosità, consigli per il benessere e molto altro! Buona navigazione!

lunedì 11 luglio 2011

SPAGIRIA, TEST E RIMEDI


I  RIMEDI SPAGIRICI

La spagyria  deriva dall’antica alchimia egizia.
Il termine “spagiria”deriva  dai due termini greci "spao"  e "agheiro" che significano letteralmente separare e ricongiungere.

Questa antichissima arte consiste infatti nel separare i tre principi base delle piante, purificarli separatamente e ricongiungerli  in un unico essere incorruttibile nel tempo in quanto non contiene impurezze. Il prodotto così ottenuto è in grado di portare equilibrio nelle disarmonie dell’uomo.
Gli antichi egizi (così come i cinesi, i tibetani e i sud-americani) consideravano il “cuore “ (il metafisico) come il centro vitale della persona, e per questo davano grande rilievo all’energia vitale, ricercando le qualità energetiche più deboli e povere nella persona per riportarvi equilibrio.
Questo è il compito della spagiria: i rimedi spagirici intervengono su ciò che manca, apportando forza alle componenti deboli della persona, causa di squilibri a livello mentale, fisico, emotivo.
L’energia veicolata per tramite delle piante è in grado di interagire con il mondo fisico e di conseguenza con il corpo e la salute dell’uomo, riequilibrando anche a livello elettromagnetico.

MODALITA’ DI RACCOLTA E UTILIZZO

La pianta viene raccolta nel terreno dove è cresciuta spontaneamente, in condizione di luna crescente, nelle condizioni quindi di massimo vigore e apertura.
Viene calcolato il momento più opportuno (astrologia) per procedere alla raccolta stessa: nel tempo “balsamico” cioè in base all’allineamento di sviluppo energetico della pianta.
Questa viene lavorata in modo tale da amplificare il più possibile le sue qualità equilibranti, mantenendola piena di quella energia che dal Cielo (archetipi) la informa fin dal suo nascere da un seme.
La lavorazione consiste nei processi di macerazione, fermentazione, distillazione e calcinazione coerenti con i rapporti delle fasi lunari.

Il solvente usato è acqua piovana o acqua di fonte, l’alcool è quello della pianta stessa ottenuto dalla sua fermentazione.

Vengono utilizzati 3 tipi di rimedi spagirici che vanno a nutrire corpo-mente e spirito in modo integrato:
  • i  MGS ovvero i macerati glicerici spagirici. Le parti della pianta impiegate in questo preparato sono gemme, germogli, giovani getti, boccioli…

  • gli elisir

  • le quintessenze L’indagine per l’individuazione del rimedio più adeguato alle necessità della persona, può essere effettuata non solo attraverso l’ascolto e l’accoglimento profondo, ma anche mediante specifici test Kinesiologici dove il corpo stesso fornisce risposte precise.
Ci si avvale altresì della fisionomica e dell’indagine astrologica personale.

Per maggiori informazioni contattare via mail l'operatrice Nadia Silva: nadia.silva@fondazioneolistica.it

Nessun commento:

Posta un commento